Le funzioni della pelle

La barriera della pelle è fondamentale per la sopravvivenza prevenendo la perdita di liquidi, e l’invasione di sostanze infettive o tossiche.
La pelle costituisce anche un complesso habitat per diverse popolazioni microbiche che svolgono per la maggior parte funzioni commensali o simbiotiche, esse giocano un ruolo importante nelle difese immunitarie dell’ospite e nella funzione di barriera della pelle.

Inoltre la pelle con le ghiandole sudoripare annesse, svolge la funzione di mantenere la temperatura corporea costante. Il calore interno eccessivo giunge alla superfice cutanea dove è assorbito dal sudore, prodotto dalle ghiandole sudoripare ed eliminato attraverso i pori della pelle; il sudore passando dallo stato liquido a quello gassoso raffredda il corpo disperdendo il calore eccessivo.

Gli stimoli termici (acqua calda e fredda) agiscono per via riflessa sulla superfice cutanea grazie ai nervi che conducono lo stimolo nervoso al midollo spinale e da lì al centro regolatore situato nell’ipotalamo.
Il centro regolatore termico ipotalamico controlla il flusso sanguigno circolante nella pelle mediante due meccanismi: vasocostrittore simpatico e vasodilatatore parasimpatico.
Quando la temperatura supera i valori normali esso provoca la dilatazione dei vasi sanguigni cutanei e la sudorazione disperdendo il calore eccessivo. Il raffreddamento, al contrario, provoca la vasocostrizione e interrompe la sudorazione, impedendo una eccessiva dispersione del calore.

L’idroterapia frutta queste reazioni caratteristiche della pelle con applicazione di stimoli termici caldi o freddi sulla superfice cutanea al fine di ottenere effetti benefici sulla salute dell’organismo.

Si attiva da parte dell’organismo la reazione di calore, secondo i concetti base della idroterapia: “Quando si impiega l’acqua fredda, non è il freddo che cura, bensì il calore prodotto dalla reazione che il freddo origina, e l’agente curativo è l’Energia vitale dell’organismo”

Rinfrescando il ventre con l’impacco di argilla e sviluppando calore nella pelle, con le frizioni fredde, si eliminano dai pori tutte le tossine che si erano accumulate in profondità all’interno del corpo.

Questa azione detossificante rinforza tutte le attività vitali rendendo il corpo più resistente alle malattie di diversa origine.

Leave a reply